INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria – Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

Cos'è

STRUMENTO – 

SCUOLA SECONDARIA (dal 1978) INDIRIZZO MUSICALE 

MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA

Il corso di musica è parte integrante del curricolo e ha durata triennale. Considerato il carattere orientativo della scuola dell’obbligo, lo studio dello strumento musicale è propedeutico per un’eventuale prosecuzione di studi musicali, ma è soprattutto formativo e culturale. In relazione alla capacità di ciascun alunno (vedi modalità criteri di ammissione), la lezione sarà svolta mediante una didattica individualizzata e finalizzata al raggiungimento di diversi livelli di abilità. 

Adeguata attenzione sarà data alla musica d’insieme e alla pratica orchestrale, a cui saranno dedicate, sistematicamente nel corso dell’anno scolastico, una parte delle lezioni e un progetto di musica di insieme. 

Dall’Anno Scolastico 2015-2016 all’a.s. 2017.18, si sono attivati i Corsi pre-accademici, in convenzione con il Conservatorio di S. Cecilia a Roma (secondo il nuovo ordinamento dei Conservatori in Italia Legge 508/99, D.P.R. 212/2005)

 

Il corso di strumento musicale

La scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Borgoncini Duca” attua al suo interno un corso curricolare triennale di strumento musicale che prevede lo studio dei seguenti strumenti: pianoforte, flauto traverso, chitarra, percussioni. Tale corso ordinamentale, come tutti gli altri insegnamenti (es. lettere, matematica ecc.) è soggetto a valutazione ed è materia di esame alla fine della scuola secondaria di primo grado.

 

Un po’ di storia

L’opportunità di studiare gratuitamente uno strumento musicale presso il nostro Istituto è ormai una realtà consolidata da molti anni; l’esperienza delle Scuole ad indirizzo Musicale è nata negli anni settanta come sperimentazione e la nostra è stata una delle pochissime ad attuarla a Roma. Da quel momento la diffusione delle SMIM (Scuola media ad Indirizzo Musicale) si è fatta sempre più capillare, estendendosi su tutto il territorio nazionale fino al 1999, anno in cui i corsi da sperimentali sono diventati a tutti gli effetti ordinamentali e quindi curricolari (Legge n.124 del 3/5/99 e D.M. n.201 del 6/8/99). Questo passaggio ha tenuto conto del percorso fatto in circa venti anni di esistenza dei corsi ad indirizzo musicale, diventati una realtà ormai imprescindibile nella prassi didattico-educativa del nostro sistema scolastico. Per moltissimi ragazzi quindi lo studio di uno strumento musicale è stato un percorso educativo di grande valore, che in molti casi ha orientato le scelte professionali successive, svolto in modo qualificato grazie al contributo di docenti altamente specializzati a livello didattico e professionale.

Link ai curricula: Paolo Bonvino flauto, Federica Fornaroli pianoforte, Luigi Sini chitarra, Riccardo Colucci percussioni.

 

Organizzazione del corso

Il corso è aperto a tutti gli alunni dei tre plessi del nostro istituto comprensivo (“II Ottobre 1870”, “San Francesco d’Assisi” e “Via Manetti”) e si svolge nelle aule attrezzate del plesso “II Ottobre 1870” di via di Santa Maria alle fornaci n° 1. Le lezioni di strumento sono individuali o svolte per piccoli gruppi in orario pomeridiano, al temine dell’orario didattico del gruppo classe.     Da menzionare con particolare riguardo l’attività di musica d’insieme, parallela a quella individuale, svolta soprattutto con l’orchestra dell’istituto, a cui partecipano gli alunni di tutte e quattro le classi di strumento che ha consentito ai ragazzi di suonare insieme,  partecipando a concerti, rassegne e concorsi.  Si ricordano tra questi, la partecipazione alla Rassegna  “Ileana Ghione” che si svolge presso il  “Teatro Ghione”  alla fine di ogni anno scolastico e che vede la nostra orchestra protagonista sin dal 2002;  la partecipazione nel 2003 al Concorso Nazionale “Balabanoff” presso l’omonima scuola di Roma  dove l’orchestra si è aggiudicata il I premio;  la partecipazione nel 2010 alla manifestazione musicale “Viva la chitarra” organizzata dall’Associazione  “Adkins – Kiti  Donne in Musica” presso  ”l’Auditorium delle Suore Filippini” a Roma e, sempre presso lo stesso Auditorium il tradizionale Saggio di Natale che si svolge ormai ogni anno. Diversi allievi hanno partecipato a Concorsi Nazionali risultando sempre tra i premiati. 

 

Come si accede al corso

Per accedere è necessario indicare l’adesione al corso di strumento musicale nel modulo di iscrizione alla classe prima media: successivamente l’alunno sosterrà una prova orientativo-attitudinale, che di solito si svolge a febbraio, per la quale non è indispensabile una pregressa competenza musicale. La commissione determina l’assegnazione dello strumento sulla base delle inclinazioni mostrate durante le prove (ritmica, intonazione, coordinazione movimenti e prova allo strumento) e sulla base di un colloquio motivazionale. Una volta ammesso al corso l’alunno frequenterà l’intero triennio durante il quale verrà valutato con voto in pagella; la materia essendo curricolare sarà poi parte integrante del colloquio d’esame di terza media. La presentazione del corso sarà spiegata in maniera approfondita agli alunni tra dicembre e gennaio con il “Progetto musica nella scuola primaria” che prevede alcune lezioni nelle classi quinte della scuola primaria; grazie a questi incontri gli alunni avranno la possibilità di ascoltare gli strumenti dal vivo e familiarizzare con loro.

Link al regolamento (modalità e criteri di ammissione)

 

Collaborazioni e attività

Dal 2010 la scuola collabora con l’Associazione musicale “Eximia Forma “ con la quale ha organizzato diverse lezioni-concerto nell’Auditorium della scuola, tenute dai docenti della scuola  insieme a insegnanti di Conservatorio, ad allievi del corso e a giovani e affermati professionisti. I docenti di strumento  sono stati più volte protagonisti di concerti presso “l’Auditorium delle Suore Filippini” organizzati per la scuola ed il territorio. A confermare la qualità del lavoro svolto negli anni, nel 2015 il nostro Istituto, uno dei pochissimi nella nostra città, ha stipulato una convenzione con il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma per l’attivazione dei Corsi Preaccademici; in tal modo la nostra scuola è stata in grado di assicurare agli alunni più meritevoli il proseguimento degli studi. 

Link al canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCdzTkT4d6WkPzHj16HhkvPw

Come si accede

Per accedere è necessario indicare l’adesione al corso di strumento musicale nel modulo di iscrizione alla classe prima media: successivamente l’alunno sosterrà una prova orientativo-attitudinale, che di solito si svolge a febbraio, per la quale non è indispensabile una pregressa competenza musicale. La commissione determina l'assegnazione dello strumento sulla base delle inclinazioni mostrate durante le prove (ritmica, intonazione, coordinazione movimenti e prova allo strumento) e sulla base di un colloquio motivazionale. Una volta ammesso al corso l'alunno frequenterà l’intero triennio durante il quale verrà valutato con voto in pagella; la materia essendo curricolare sarà poi parte integrante del colloquio d'esame di terza media. La presentazione del corso sarà spiegata in maniera approfondita agli alunni tra dicembre e gennaio con il “Progetto musica nella scuola primaria” che prevede alcune lezioni nelle classi quinte della scuola primaria; grazie a questi incontri gli alunni avranno la possibilità di ascoltare gli strumenti dal vivo e familiarizzare con loro.

Link al regolamento (modalità e criteri di ammissione)

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Indirizzo: Piazza F. Borgoncini Duca, 5

Contatti