Scuola Secondaria – Indirizzo Sportivo

Indirizzo Sportivo

Cos'è

I.C. BORGONCINI DUCA

REGOLAMENTO SEZIONE A CURVATURA SPORTIVA

 

Premessa

Il 20 settembre 2023 rappresenta una data storica per lo Sport poiché la Camera dei deputati ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo questo nuovo comma:

«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

 

In quest’ottica l’Istituto Comprensivo Borgoncini Duca attiva, a partire dall’anno scolastico 2024\2025, una prima classe sperimentale a curvatura sportiva, ampliando la propria offerta formativa ed entrando a far parte della rete “Scuola media dello sport: lo sport aiuta a superare gli ostacoli della vita”.

 

L’attuazione di questo progetto si rende possibile a seguito dell’applicazione della normativa sull’Autonomia Scolastica.

La Legge sull’Autonomia (D.M. 275/99), in tema di ampliamento dell’offerta formativa, nell’ articolo 9 detta:

Le istituzioni scolastiche, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dell’offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali”.

La Legge 107/2015, in tema di potenziamento Offerta formativa, all’art. 1 comma 7 detta:

“Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, individuano il fabbisogno di posti dell’organico dell’autonomia, in relazione all’offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilità, nonché in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti: g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;

Finalità

  • Stimolare un’armonica crescita psico-fisica, potenziando lo sviluppo di competenze sociali, l’autonomia e il benessere personale;
  • Favorire lo sviluppo delle capacità di aggregazione, di socializzazione, di inclusione e integrazione degli alunni, puntando sull’interazione collaborativa e sul confronto con i compagni, oltre all’acquisizione di coerenti comportamenti ispirati alla sicurezza, al rispetto ed al fair play;
  • Promuovere i valori della legalità stimolando il senso della partecipazione comunitaria, intesa come contributo al miglioramento del proprio ambiente di vita, ponendo al centro delle relazioni interpersonali il rispetto reciproco e la difesa delle norme del vivere civile;
  • Accrescere la consapevolezza sull’importanza del rispetto di regole e valori che costituiscono ogni società civile e comprendere che ci sono diritti ma anche doveri da rispettare e condividere;
  • Promuovere uno stile di vita salutare, sensibilizzando alla corretta alimentazione e allo sviluppo di un’attitudine al movimento;
  • Facilitare lo sviluppo delle competenze motorie e sportive;
  • Favorire la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali, di squadra e sport inclusivi;
  • Sperimentare l’aspetto competitivo attraverso la partecipazione ad eventi sportivi.

 

Iscrizioni

Art. 1 – La sezione a curvatura sportiva è opzionale. La volontà di frequentare la sezione è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando l’apposita sezione nel modulo di domanda di iscrizione.

Non è richiesta agli aspiranti alcuna competenza specifica.

Una volta scelta, la sezione a curvatura sportiva ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente.

Art. 2 – La sezione a curvatura sportiva è istituita nella sede di Via G. Manetti, 6 e prevede attività anche presso specifici ed adeguati impianti o centri sportivi.

Art. 3 – Per attivare la sezione a curvatura sportiva, si dovrà raggiungere il numero minimo previsto dalla normativa. Al termine delle iscrizioni, verrà comunicato tempestivamente alle famiglie se è stato raggiunto il numero minimo per attivare la sezione.

Art. 4 – Sulla base delle Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (Nota MIUR 04.08.2009, n. 4274), viene stabilita la possibilità di ammissione di alunni tutelati dalla L. 104 che accedono con criterio di priorità.

Art. 5 – Si procederà ad una prova attitudinale con graduatoria di ammissione che varrà in caso di

richieste oltre il numero di 26 alunni.

 

Prova attitudinale

Art. 6 – La Commissione Esaminatrice è composta dagli insegnanti di Scienze Motorie.

La data di svolgimento prevista, viene indicata nel modulo di domanda d’iscrizione e sarà successiva alla scadenza della presentazione delle domande.

La prova pratica prevede:

  1. A) PERCORSO MOTORIO MISTO

L’allievo/a esegue il percorso dopo avere ascoltato la spiegazione dell’insegnante.

L’insegnante controlla l’esattezza del percorso e cronometra il tempo impiegato.

  1. B) SALTO CON LA FUNICELLA

L’allievo/a salta la funicella (corda) sul posto e/o in movimento (con modalità̀ diverse).

  1. C) TEST DI VELOCITÀ: 30 METRI

La Commissione rileva i dati relativi alle prove attitudinali attribuendo un punteggio da 1 a 10 per ogni singola prova.

Alla conclusione di tutte le prove ad ogni candidato viene assegnato il punteggio complessivo in trentesimi.

 

Pubblicazione della graduatoria

Art. 7 – Gli esiti della prova attitudinale vengono pubblicati all’albo dell’Istituto entro tempi brevi rispetto alla sua conclusione e, comunque, non oltre i cinque (5) giorni lavorativi seguenti l’ultima sessione di prove. La pubblicazione della graduatoria di merito all’albo dell’Istituto vale a tutti gli effetti quale comunicazione ufficiale alle famiglie interessate.

Art. 8 – L’attribuzione del punteggio individuale all’allievo da parte della commissione, e di conseguenza l’esito favorevole o non favorevole, non è sindacabile.

 

Rinuncia all’iscrizione

Art. 9 – Qualora, a fronte di un esito positivo della prova attitudinale e ad un collocamento utile nella conseguente graduatoria di merito, la famiglia ritenesse di non confermare l’iscrizione al corso, la rinuncia deve pervenire in forma scritta al dirigente scolastico dieci (10) giorni dalla comunicazione dell’esito della prova. Superato tale termine, la rinuncia è ammessa solo per gravi e giustificati motivi di salute attraverso presentazione di certificato medico attestante l’impossibilità fisica alla partecipazione alle attività previste per la sezione a curvatura sportiva. Per ragioni didattiche, in nessun modo potranno essere accettate rinunce avvenute in corso d’anno o durante l’intero triennio, salvo trasferimento dell’alunno ad altro istituto o gravi e giustificati motivi di salute.

La richiesta pervenuta e accolta dopo l’inizio delle lezioni della classe a curvatura sportiva non dà diritto al rimborso del contributo versato.

 

Contributo di iscrizione e adempimenti per le famiglie

Art. 10 – Alla conferma dell’avvenuta attivazione della sezione, le famiglie dovranno versare, tramite il sistema Pago in Rete, un contributo economico di € 100,00 che sarà utilizzato per:

  • l’ampliamento dell’offerta formativa a curvatura sportiva;
  • la polizza di assicurazione integrativa degli alunni, necessaria per la copertura di eventuali infortuni e danni che possono accadere durante tutte le attività interne ed esterne (es. uscite didattiche) nell’ambito del PTOF;
  • l’implementazione e la sostituzione di materiali informatici a sostegno della didattica e dell’innovazione tecnologica, il noleggio, la manutenzione, l’assistenza tecnico-informatica LIM/PC/notebook/fotocopiatori e il pagamento dei canoni linee fibra ad uso esclusivo della didattica;
  • l’acquisto di materiale igienico-sanitario al fine di favorire un consapevole atteggiamento degli alunni nell’uso degli spazi comuni e un conseguente corretto stile di vita e residuamene per l’acquisto di materiale tecnico-specialistico (materiale di facile consumo) richiesto dai docenti, per le rispettive classi, al fine di potenziare l’attività formativa/progettuale.

 

Tale versamento è detraibile nella dichiarazione dei redditi con attestazione scaricabile direttamente dal sistema di Pago in Rete.

 

Adempimenti delle famiglie

Art. 11 – Ad inizio anno scolastico le famiglie devono produrre la certificazione medica che attesti la sana e robusta costituzione fisica per attività sportive non agonistiche.

Art. 12 – Ad inizio anno scolastico le famiglie si impegnano ad acquistare un kit sportivo con il logo dell’Istituto.

Art. 13 – Le famiglie garantiscono la frequenza regolare dell’intero monte-ore settimanale, comprese le iniziative e le manifestazioni sportive eventualmente programmate dalla scuola. Gli orari sono fissati dalla scuola, sulla base di necessità didattiche e organizzative e, una volta stabiliti, non potranno essere modificati per esigenze personali e/o familiari particolari, in quanto costituiscono orario scolastico a tutti gli effetti.

 

Organizzazione delle attività didattiche

Art. 14 – Il tempo scuola obbligatorio per gli alunni della sezione a curvatura sportiva è di 32 ore settimanali, con la seguente organizzazione:

  • due ore curricolari aggiuntive di educazione fisica a settimana, per un totale di quattro ore settimanali svolte dal docente di educazione fisica, in alcuni momenti affiancato da personale tecnico qualificato messo a disposizione dalle federazioni e dalle associazioni sportive del territorio;
  • pratica di sport diversi nel corso del triennio, scelti in base alla disponibilità di strutture, attrezzature, tecnici qualificati, prevedendo anche momenti teorici;
  • due/tre uscite a quadrimestre durante l’orario curricolare a carattere interdisciplinare che coniugano attività fisica e attività laboratoriali di italiano, matematica, scienze, tecnologia, arte e musica;
  • la partecipazione a gare e tornei interni ed esterni all’Istituto;
  • incontro con persone rappresentative del mondo dello sport;
  • iniziative in sinergia con la rete delle Scuole per lo Sport d’Italia, https://www.scuoleperlosport.it/ , o partecipazione ad un viaggio di istruzione a carattere sportivo.

 

La programmazione degli sport presentata alle famiglie ad inizio anno può subire variazioni per motivi organizzativi e disponibilità delle associazioni.

 

Due giorni a settimana l’uscita sarà effettuata alle ore 15:00, anziché alle 14:00, con la seconda ricreazione della durata di quindici minuti, dalle ore 12:00 alle ore 12:15, per permettere agli alunni di consumare un pasto veloce.

Le attività motorie e sportive si svolgeranno nella palestra e nei campi del plesso di Via Manetti o presso centri sportivi esterni.

Qualora l’attività sportiva venga svolta al di fuori della scuola, all’interno del territorio, l’ingresso o l’uscita, previa comunicazione alle famiglie, saranno previsti presso la struttura ospitante.

 

Valutazione

Art. 15 – La valutazione avviene secondo i criteri riportati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Gli alunni hanno il dovere di frequentare le lezioni sportivo-pratiche, che hanno scelto liberamente, ed hanno il diritto di essere valutati.

La valutazione è espressa dal docente di educazione fisica che acquisisce anche il parere dell’esperto esterno sulle osservazioni relative alle capacità motorie e agli aspetti riguardanti la partecipazione, la motivazione, la collaborazione.

 

Modifiche ed integrazioni

Art. 16 – Il presente regolamento potrà essere modificato e/o integrato qualora se ne ravvisasse la necessità.

Per tutto quanto non espresso nei suindicati articoli si rimanda al Regolamento d’istituto.

 

(approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 80 nella seduta del 20/12/2023)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Contatti