INDICAZIONI COMUNI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

INDICAZIONI COMUNI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

  • È stato definito, d’intesa con il Comitato Covid e il CI il protocollo per la ripresa delle attività didattiche.
  • Sulla base delle indicazioni presenti nel Protocollo (facenti riferimento alle varie indicazioni governative e ministeriali), sono state avviate le seguenti operazioni:
  1. Si è proceduto all’individuazione degli spazi da destinare alla didattica con la garanzia del distanziamento fisico degli alunni. Ciò ha comportato la ridistribuzione degli alunni di n. 4 classi/gruppi classe di scuola primaria (II C/D, III C/D, IV D/E, V C) nel plesso San Francesco di Assisi e lo spostamento del Corso C della scuola secondaria di I grado al plesso di S. Maria alle Fornaci;
  2. Si è pianificato, per l’avvio dell’anno scolastico, lo scaglionamento delle entrate e delle uscite (seguiranno ulteriori avvisi, specifici per ogni plesso); l’organizzazione della mensa in più turni; la ricreazione in orari e spazi diversificati;
  3. Sono stati richiesti banchi monoposto per tutte le classi dell’Istituto ed organico aggiuntivo (docenti e collaboratori scolastici) per poter garantire a tutti gli allievi le stesse opportunità di offerta formativa. Docenti e Collaboratori sono già stati parzialmente assegnati. Per i banchi siamo in attesa e, in questo periodo, abbiamo organizzato gli spazi con i banchi disponibili, seguendo tutte le indicazioni per garantire il dovuto distanziamento sociale.
  4. Così come previsto nelle indicazioni per la prevenzione dei casi COVID-19 del Ministero della Istruzione (MI), del Ministero della Salute (MdS) e del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), abbiamo individuato i referenti scolastici per COVID-19 adeguatamente formati sulle procedure da seguire.
  5. In tutti i plessi è stato individuato uno spazio idoneo ad accogliere eventuali situazioni a rischio, in attesa dell’arrivo dei familiari.
  6. È presente in ogni plesso un registro in cui annotare il nominativo, motivo dell’accesso, tempo di permanenza, ed un recapito di posta elettronica o telefonico e gli estremi del documento di riconoscimento.
  7. La scuola terrà un registro al fine di tracciare alunni e personale di ciascun gruppo classe e ogni contatto che possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse (es. spostamenti docenti per sostituzione, gli spostamenti eccezionali di studenti fra le classi etc.) e, facilitare così, l’eventuale necessaria identificazione dei contatti avuti, da parte del DdP della ASL competente territorialmente;
  8. Si sta predisponendo nel perimetro scolastico apposita segnaletica e cartellonistica riportante le informazioni generali di prevenzione e quelle specifiche d’istituto.

Le famiglie e tutto il personale scolastico dovranno dare comunicazione immediata al dirigente scolastico e al referente scolastico per COVID-19 nel caso in cui avessero notizia di potenziale rischio.

I genitori /tutori COLLABORERANNO ALLA SUDDETTA ORGANIZZAZIONE, AVENDO CURA DI:

  1. Controllare la temperatura ai propri figli prima dell’ingresso a scuola;
  2. Dotare il/la proprio/a figlio/a, in apposito contenitore, di:
  1. mascherina chirurgica o di stoffa (di comunità, triplo strato) di ricambio, sulla quale scrivere il nome del/la bambino/a;
  2. una bottiglietta di igienizzante (es.: Amuchina…), anch’essa con il nome del/la bambino/a;
  3. borraccia, anch’essa con il nome del/la bambino/a;
  1. Scrivere il nominativo del proprio figlio su tutto il materiale (al fine di evitare qualsivoglia scambio);
  2. Per la “colazione” e la “merenda”, per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa o che ne usufruiscono ma hanno giorni senza servizio, è importante che gli alimenti portati da casa siano riconoscibili ed attribuibili facilmente ad ogni singolo alunno; a tal fine è necessario che gli stessi siano portati dall’alunno in contenitori (sacchetti, mini-box richiudibili ecc.) personalizzati con il loro nome. In anticipo e successivamente al consumo andrà effettuata la igienizzazione delle mani.
  3. Non accedere oltre i cancelli delle scuole e, nel caso di necessità anticipare l’arrivo con apposita mail all’indirizzo rmic847005@istruzione.it;
  4. Rispettare scrupolosamente orari, postazioni e pianificazioni individuate dalla scuola per l’entrata e l’uscita degli alunni.

PLESSO SAN FRANCESCO D’ASSISI

SCUOLA PRIMARIACLASSI IIB IIIB IIIC/D IVD/E VB VC

ORGANIZZAZIONE ENTRATE/USCITE

PRIMA SETTIMANA e fino a nuova comunicazione

N.B. Nessun genitore può accedere oltre i cancelli dei rispettivi plessi

ENTRATA e USCITA da piazza Borgoncini Duca

I genitori accompagneranno i propri figli fino al cancello (è autorizzato l’accesso alle pertinenze della scuola solo al personale scolastico, agli autorizzati ed agli alunni)  e, mantenendo sempre il distanziamento e muniti di mascherina, dopo essersi assicurati della presenza del Collaboratore Scolastico, li lasceranno salire sotto la vigilanza del personale addetto, fino alla vetrata di accesso principale e alle rispettive classi (nel primo periodo di scuola i Docenti aspetteranno tutti i bambini al cancello per allenarli ai percorsi da seguire e alle modalità da tenere); Si rammenta, ad ogni buon conto, che la regola d’accesso a tutti i locali prevede sempre il mantenimento della Destra in qualunque percorso (es.: salita esterna, corridoi…)

Gli insegnanti accompagneranno gli alunni fino al cancello per l’affidamento ai rispettivi genitori che sono pregati di essere presenti con la massima puntualità fin da cinque minuti prima dell’orario di uscita;         

Ogni genitore, preso il proprio figlio, deve allontanarsi nel minor tempo possibile. Si ringrazia anticipatamente della preziosa collaborazione.

SCUOLA PRIMARIACLASSI I B/C/D/E, II C/D, III B, IV C, V D/E  ENTRATA/USCITA da VIA ROVERELLA

I genitori accompagneranno i figli fino al cancello (è autorizzato l’accesso alle pertinenze della scuola solo al personale scolastico, agli autorizzati ed agli alunni)  e, mantenendo sempre il distanziamento e muniti di mascherina, dopo essersi assicurati della presenza del C.S., li lasceranno raggiungere, sotto la vigilanza del personale addetto,  la vetrata di accesso all’androne e le rispettive classi (nel primo periodo di scuola i Docenti aspetteranno tutti i bambini al cancello per allenarli ai percorsi da seguire e alle modalità da tenere); Si rammenta, ad ogni buon conto, che la regola d’accesso a tutti i locali prevede sempre il mantenimento della destra in qualunque percorso (es.: salita esterna, corridoi…)

Le classi V accederanno al Plesso scolastico dal cancello di via Pieralice alle ore 8.20; a seguire, le classi III entreranno dal medesimo ingresso di via Pieralice e, passando per il giardino, raggiungeranno l’atrio da sotto il portico alle ore 8.50

Alle ore 16:00 usciranno le classi V, a seguire, alle ore 16.10, è prevista l’uscita delle classi III; i genitori delle classi V dovranno aspettare i figli sul marciapiede alla destra dell’entrata e si avvicinano per primi, quelli delle classi III attenderanno difronte o a sinistra dell’entrata e si avvicineranno solo al termine dell’uscita delle classi V.

IMPORTANTE

 Nessun docente, con la propria classe, deve avvicinarsi al cancello prima che tutti gli alunni della classe precedenti siano usciti.

Ogni genitore, preso il proprio figlio, deve allontanarsi il più rapidamente possibile.

 

In caso di pioggia, gli orari di uscita saranno gli stessi ma i genitori, rigorosamente distanziati e muniti di mascherina, 5 minuti prima dell’uscita dei loro figli si potranno avvicinare agli ingressi:

  • I genitori delle classi Isi disporranno distanziati nello spazio antistante le uscite esterne delle rispettive classi nel giardino della scuola con accesso da via Roverella;
  • I genitori delle classi V D/E, IV C, III B e II C/Dsi disporranno distanziati nello spazio antistante la vetrata adiacente alla palestra nel giardino della scuola con accesso da via Roverella;
  • I genitori delle classi V B/C, IV D/E, III C/D, II Bsi disporranno distanziati nello spazio antistante la vetrata dell’ingresso principale di piazza Borgongini Duca;
  • I genitori delle classi IV D/Esi disporranno distanziati nello spazio antistante la vetrata dell’ingresso principale di piazza Borgongini Duca

 

PLESSO SAN FRANCESCO D’ASSISI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Corso A

ENTRATA e USCITA da piazza Borgongini Duca, 5

Gli alunni, al suono della campanella, entreranno al cancello sotto la vigilanza del personale scolastico che effettuerà la misurazione della temperatura, muniti di mascherina e avendo cura di camminare distanziati e procedendo fino all’entrata a vetri rispettando il seguente ordine: classe I, classe II e classe IIIe secondo la seguente organizzazione oraria, valida dal primo giorno di scuola e fino a nuova comunicazione:

LUNEDÌ

CLASSE

ENTRATA

RICREAZIONE

USCITA

1A

8:00

10:00-10:15

12:00

2A

9:00

11:00-11:15

13:00

3A

10:00

12:00-12:15

14:00

MARTEDÌ – MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ

CLASSE

ENTRATA

RICREAZIONE

MENSA

USCITA

1A

9:00

11:00-11:15

13:00

14:00

2A

9:00

11:00-11:15

13:00

14:00

3A

10:00

12:00-12:15

14:00

15:00

VENERDÌ

CLASSE

ENTRATA

RICREAZIONE

USCITA

1A

8:00

10:00-10:15

12:00

2A

9:00

11:00-11:15

13:00

3A

10:00

12:00-12:15

14:00

PLESSO MANETTI/SACCHETTI

SCUOLA PRIMARIA CLASSI I – II e IV

ORGANIZZAZIONE ENTRATE/USCITE

PRIMA SETTIMANA e fino a nuova comunicazione

N.B. Nessun genitore può accedere oltre i cancelli dei rispettivi plessi

ENTRATA e USCITA da VIA MANETTI

  • ENTRATA CLASSI I (ore 9:20) da via Manetti fino alla vetrata di accesso principale (nel primo periodo di scuola i Docenti aspetteranno tutti i bambini al cancello);
  • ENTRATA CLASSI IV (ore 8:20) e CLASSI II (ore 8:50) da via Manetti, accedendo all’entrata della palestra nel vialetto.
  • USCITA CLASSI IV (ore 16:00) e CLASSI II (ore 16:10) dalla palestra, percorrendo il vialetto, le classi raggiungeranno il cancello. Alle 16:00 le classi IV dovranno già essere pronte al cancello e le classi II sull’uscio della palestra nel vialetto.
  • USCITA CLASSI I (ore 12:20 il primo giorno di scuola e ore 13:20 dal 15 al 18 settembre) dall’entrata principale.

i genitori delle classi IVresteranno in attesa dei propri figli sul marciapiede a sinistradell’entrata e si avvicinano per primi; i genitori delle classi II, in attesa sul marciapiede difronte o a destradell’entrata, si avvicineranno solo al termine dell’uscita delle classi IV.

Ogni genitore, preso il proprio figlio, deve allontanarsi il prima possibile (I GENITORI DELLE CLASSI IV, SI ALLONTANANO DALLO STESSO MARCIAPIEDE SU CUI HANNO ASPETTATO ALL’INIZIO – A SINISTRA DELL’ENTRATA). GLI ALTRI GENITORI SI AVVICINANO FRONTALI E, PRESO IL FIGLIO, SI ALLONTANANO DAL MEDESIMO MARCIAPIEDE).

 In caso di pioggia, gli orari di uscita saranno gli stessi ma i genitori, rigorosamente distanziati e muniti di mascherina, 5 minuti prima dell’uscita dei loro figli si potranno avvicinare agli ingressi:

  • I genitori delle classi Isi disporranno distanziati nello spazio antistante la porta a vetri dell’entrata interna;
  • I genitori delle classi IVsi disporranno distanziati nello spazio antistante l’accesso alla palestra nel vialetto e, a seguire, consegnati tutti i bambini delle classi quarte, seguiranno le stesse indicazionii genitori delle classi II;
  • I genitori delle classi III si disporrannosotto il porticato tra la mensa e il giardino (uscita lato archivio);
  • I genitori delle classi V, si disporranno lungo il vialetto interno verso via Pieralice.

 

SCUOLA PRIMARIA  CLASSI III e V

ENTRATA/USCITA da VIA PIERALICE

  • ENTRATA: le classi V (ore 8:20) dal cancello di via Pieralice; a seguire, le classi III(8:50) entrano da via Pieralice e passando per il giardino entrano dall’entrata sotto il portico.
  • USCITA: le classi V (ore 16:00), a seguirele classi III (ore 16:10): i genitori delle V aspetteranno sul marciapiede a destra del cancello e si avvicinano per primi, i genitori delle classi III attenderanno difronte o a sinistra dell’entrata e si avvicinano al termine dell’uscita delle altre classi.

 

IMPORTANTE

Nessun docente, con la propria classe, deve avvicinarsi al cancello prima che tutti gli alunni della classe precedenti siano usciti.

Ogni genitore, preso il proprio figlio, deve allontanarsi il più rapidamente possibile per collaborare nell’evitare assembramenti.

 

PLESSO MANETTI/SACCHETTI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Corso D

ENTRATA e USCITA da VIA MANETTI

Gli alunni, al suono della campanella, entreranno al cancello sotto la vigilanza del personale scolastico che effettuerà la misurazione della temperatura, muniti di mascherina e avendo cura di camminare distanziati e procedendo fino all’entrata a vetri rispettando il seguente ordine: classe I, classe II e classe IIIe secondo la seguente organizzazione oraria, valida dal primo giorno di scuola e fino a nuova comunicazione:

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

CLASSE

ENTRATA

RICREAZIONE

USCITA

1D

8:00

10:00-10:15

12:00

2D

9:00

11:00-11:15

13:00

3D

10:00

12:00-12:15

14:00

PLESSO 2 ottobre 1870/S.M.FORNACI

SCUOLA PRIMARIA tutte le classi

ORGANIZZAZIONE ENTRATE/USCITE

PRIMA SETTIMANA e fino a nuova comunicazione

N.B. Nessun genitore può accedere oltre i cancelli dei rispettivi plessi

L’ENTRATA e l’USCITA da VIA SANTA MARIA ALLE FORNACI avverrà dal CANCELLO principalesecondo gli orari di seguito indicati:

CLASSI I

Lunedì 14 settembre

10:20 – 12:20 (NO MENSA)

Dal 15 al 18 settembre

10:20 – 14:20 (CON MENSA)

CLASSE II

Lunedì 14 settembre

9:50 – 14:50

Dal 15 al 18 settembre

9:50 – 15.50

CLASSI III

Lunedì 14 settembre

9:20 – 15:20

Dal 15 al 18 settembre

9:20 – 15:20

CLASSE IV

Lunedì 14 settembre

9:35 – 16:00

Dal 15 al 18 settembre

9:35 – 16:00

CLASSE V

Lunedì 14 settembre

8:20 – 16:20

Dal 15 al 18 settembre

8:20 – 16:20

 

 

PLESSO 2 ottobre 1870/S.M. FORNACI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Corsi B e C

N.B. Nessun genitore può accedere oltre i cancelli dei rispettivi plessi.

 

CORSO B ENTRATA e USCITA da VIA S. M. alle FORNACI CANCELLO PRINCIPALE

CORSO C        ENTRATA e USCITA da VIA S. M. alle FORNACICANCELLO CORTILE  

   

Gli alunni, al suono della campanella, entreranno al cancello sotto la vigilanza del personale scolastico che effettuerà la misurazione della temperatura, muniti di mascherina e avendo cura di camminare distanziati e procedendo fino all’entrata a vetri rispettando il seguente ordine: classe I, classe II e classe IIIe secondo la seguente organizzazione oraria, valida dal primo giorno di scuola e fino a nuova comunicazione:

 

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

CLASSE

ENTRATA

RICREAZIONE

USCITA

1B/C

8:00

10:00-10:15

12:00

2B/C

9:00

11:00-11:15

13:00

3B/C

10:00

12:00-12:15

14:00