Presentazione
Durata
dal 16 October 2023 al 17 May 2024
Descrizione del progetto
ATTIVITA’ INDOOR presso l’istituto a cui verranno concesse in comodato d’uso due remoergometri , gli incontri saranno in orari da stabilire con l ‘insegnante di riferimento, il circolo si impegna a sostenere con interventi tecnici e divulgativi l’attivita indoor . IL primo incontro di presentazione ci piacerebbe presentare un video di presentazione della durata di 5 minuti.
ATTIVITA’ OUTDOOR presso le strutture del Circolo Canottieri Aniene , le saranno coinvolte in sedute intensive bimestrali/trimestrali dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Due incontri tra Settembre e Ottobre.
Aspetti organizzativi: Il corso sarà tenuto da tecnici della federazione di canottaggio che cureranno la fase dell’allenamento in acqua. Gli insegnanti di educazione fisica della scuola saranno i responsabili degli alunni durante le attività, cureranno la parte di preparazione a corpo libero e svolgeranno il ruolo di accompagnatori e supervisori curando l’aspetto educativo e collaborando con i tecnici specifici.
Il Circolo Canottieri Aniene metterà a disposizione le strutture, gli impianti e tutto il materiale specifico necessario per il corretto svolgimento della pratica del canottaggio.
Obiettivi
-trasmettere la passione per la pratica remiera, dando a tutti la possibilità di conoscerle e sperimentarle;
-ampliare l’offerta formativa scolastica e sportiva senza andare ad incidere sui costi scolastici e famigliari degli alunni;
-conoscere ed apprendere l’utilizzo di materiali e supporti specifici delle attività;
-utilizzare le imbarcazioni con rispetto, cautela e condividendo il loro uso con i compagni durante le attività.
-imparare ad uscire sul lago in sicurezza, rispettando le regole per garantire la propria incolumità rispettando gli altri e l’ambiente;
-saper affrontare con tranquillità le esperienze proposte acquisendo fiducia nelle proprie capacità;
- assumere un atteggiamento positivo nella cooperazione e collaborazione con i compagni dell’equipaggio.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria