INCLUSI. Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità”

Anno scolastico 2023/2024

Uno sportello gratuito di orientamento individualizzato, rivolto ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti delle classi II e III di scuola secondaria.

Presentazione

Durata

dal 25 October 2023 al 31 January 2024

Descrizione del progetto

La scuola è un centro pulsante di vita sociale, dove i percorsi individuali si incrociano e intrecciano in una dimensione collettiva. Nello stesso tempo non esiste – non ci può né ci deve essere – un netto dentro e fuori la scuola perché il suo ruolo di sostegno e accompagnamento dei percorsi di vita di bambini e ragazzi si costruisce e realizza in relazione alle famiglie, al territorio e all’intera comunità.

In questa visione olistica della scuola come comunità nella comunità, il progetto Inclusi dalla scuola alla vita promuove, sia culturalmente che attraverso la costruzione di specifici strumenti educativi e didattici, l’accessibilità ad una formazione di qualità per tutti e una reale e autentica inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità che della comunità scuola e della comunità in generale fanno parte.

Obiettivi

il progetto che sostiene l’inclusione di bambin* e ragazz* nel percorso di vita, dalla scelta della scuola all’orientamento professionale.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Cooperativa Sociale Apriti Sesamo

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di primo grado