Presentazione
Durata
dal 8 January 2024 al 31 May 2024
Descrizione del progetto
I corsi, organizzati sulla base dei livelli di competenza verificati, si propongono come obiettivo principale lo studio della lingua e cultura italiana indirizzato ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado di recente e meno recente immigrazione in Italia, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, che si avvicinano per la prima volta alla nostra lingua e cultura. I discenti presentano eterogeneità linguistica ed anagrafica e saranno chiamati a svolgere attività differenziate a seconda della propria conoscenza della lingua, opportunamente verificata il primo giorno di corso.
Il compendio di Unità Didattiche (UD) proposte è anche frutto di un intenso e scrupoloso lavoro che ha caratterizzato il Progetto Pilota Neo Laureati del Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale (MAECI).
Il materiale didattico, realizzato in collaborazione con altre insegnanti di Amburgo, Stoccarda e Magonza, vuole essere un valido supporto in alternanza ai libri di testo, mettendo in risalto caratteristiche e specificità dell’Italia storica, culturale, sociale e produttiva, inserite gradualmente nel contesto dell’apprendimento della nostra lingua e cultura. Tale compendio rappresenta un vero e proprio laboratorio linguistico fatto di schede, audio e video, ed ha trovato positiva applicazione in numerose realtà tedesche, in modalità di docenza e codocenza sia in asili e classi bilingui, sia nei corsi di lingua e cultura e nelle Arbeitsgemeinschaften (AG) della scuola primaria tedesca.
Il compendio funge quindi anche da contenitore di argomenti che s’intendono trattare a più livelli e per diversi gradi di difficoltà.
Alle suddette Unità di apprendimento saranno naturalmente affiancate attività dei libri di testo sopra indicati.
L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti stranieri ad integrarsi nella scuola italiana, sia dal punto di vista linguistico che da quello umano. Il corso di italiano L2 prevede un excursus sulla lingua e cultura italiana, con momenti di approfondimento sugli aspetti metalinguistici nello specifico. Si affrontano temi quali il verbo, i complementi diretti e indiretti, tipologie testuali, argomenti relativi alle discipline oggetto di studio.
Riuscire a superare gli obiettivi linguistici proposti, con un incremento delle capacità espositive sia scritte che orali. Inoltre, si mira a far in modo che i ragazzi possano socializzare con i loro compagni di scuola e nella vita in generale, esprimendosi con frasi corrette in linea con gli argomenti proposti.
L’approccio usato sarà quello comunicativo di tipo nozionale-funzionale: gli studenti saranno quindi orientati all’uso della lingua anche se non mancheranno riflessioni metalinguistiche. Infatti, sarà sicuramente molto utile agli studenti di italiano L2 capire il senso profondo delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano anche per un’analisi delle interferenze con la loro L1. Le lezioni verranno svolte secondo vari modelli: della lectio frontalis, laboratoriale, interculturale, flipped classroom. La comunicazione in classe sarà di tipo interrelazionale, prevedendo lo svolgimento delle attività in sottogruppi, con presa di parola libera (focalizzata su messaggi di tipo reale per lo più) e alternando i momenti di interazione formale (spiegazione della regola) a quelli in cui assume una funzione meno dominante. L’insegnante sarà chiamato a variare la dislocazione spaziale della classe secondo tecniche didattiche. Il docente promuoverà sia momenti di interazione spontanea che mediamente controllata, orientati sia sul messaggio che sulla forma. Si mira a creare un ambiente di cooperazione tra gli studenti, dove lo scambio reciproco rispetto ai contenuti linguistici e culturali sia centrale nelle lezioni didattiche.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti stranieri ad integrarsi nella scuola italiana, sia dal punto di vista linguistico che da quello umano. Il corso di italiano L2 prevede un excursus sulla lingua e cultura italiana, con momenti di approfondimento sugli aspetti metalinguistici nello specifico. Si affrontano temi quali il verbo, i complementi diretti e indiretti, tipologie testuali, argomenti relativi alle discipline oggetto di studio.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni della scuola primaria e secondaria