Presentazione
Durata
dal 26 October 2023 al 31 March 2024
Descrizione del progetto
Il progetto consiste nell’applicazione di un modello di intervento didattico, che ha lo scopo di valorizzare il portato cognitivo e formativo della robotica educativa. Gli alunni delle classi I e II cominceranno a familiarizzare con il concetto di algoritmo partendo da esperienze in prima persona. L’algoritmo deve essere introdotto come ”insieme di istruzioni” da eseguire per portare a termine un compito. Sarà importante sottolineare il fatto che tali “istruzioni” per essere comprese e riutilizzate necessitano di un preciso ”codice” di comunicazione che molto spesso si differenzia dal linguaggio quotidiano. Gli alunni saranno quindi condotti dai loro insegnanti nell’uso di semplici kit robotici in grado di muoversi sul pavimento (BeeBot) naturalmente dopo aver sperimentato in prima persona, attraverso giochi come CodyRoby e la Pixel Art, le sequenze delle istruzioni. Gli alunni di classe III- IV impareranno a lavorare con gli algoritmi attraverso l’uso dell’Mbot, prima utilizzando codici già predisposti per poi arrivare a realizzare da soli semplici sequenze di istruzioni. Gli alunni delle classi V, guidati dai loro insegnanti, dovranno affrontare e risolvere alcune situazioni sfidanti facendo uso del kit Arduino per realizzare semplici circuiti elettronici funzionanti usando per la programmazione il codice a blocchi S4A in grado di fornire un’interfaccia molto attraente ma ad alto livello per la programmazione • 1)Accensione led • 2)Semaforo • 3)Termometro • 4)Theremin L’obiettivo dello Studio consiste nella rilevazione degli apprendimenti conseguiti e dei cambiamenti registrabili in ambito motivazionale, conoscitivo, cognitivo.
Obiettivi
Attraverso lo Studio Sperimentale si vogliono rilevare gli apprendimenti conseguiti e i cambiamenti registrabili negli alunni in ambito motivazionale, cognitivo, conoscitivo e metacognitivo.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli alunni della scuola primaria