PROGETTO “FILOSOFIA NEL PRIMO CICLO SCOLASTICO”
(avvio alla Filosofia nella scuola primaria e secondaria di primo grado)
Dopo l’avvio nell’anno scolastico 2016-2017 in 10 classi del nostro Istituto – e dopo avere avviato una collaborazione con il CRIF (Centro di ricerca per l’indagine filosofica: www.filosofare.org ) e con il Prof. Antonio Cosentino – il programma di un’ora di Filosofia nell’ambito dell’orario curricolare delle stesse classi da ottobre a maggio, il progetto prevede dall’anno scolastico 2017-2018 la sua estensione in un numero maggiore di classi interessate. In particolare, il progetto prevede un’ora di filosofia con i bambini e con i ragazzi dalla quarta alla quinta della primaria e dei tre anni della secondaria di primo grado, tutte le settimane, per tutte le classi che aderiscono. Nell’anno scolastico 2019-20, nel plesso di via Manetti, tutte le classi sperimenteranno la Philosophy for Children per n. 2 ore settimanali curricolari.
Nel dettaglio, il percorso prevede l’applicazione nelle classi della “pratica” del dialogo filosofico, attraverso la modalità socratica delle continue interrogazioni e domande sollecitate e attivate negli alunni. L’obiettivo è quello di sollecitare il pensiero e di aiutare a impostare una vera e propria pratica di pensiero. In questo senso il curricolo della Philosophy for Children messo a punto da Matthew Lipman e dai suoi collaboratori è il modello di una pratica in classe in cui l’insegnante tende a scomparire venendo sostituito dalla figura del “facilitatore”.
Negli anni scorsi, sono state organizzate merende filosofiche, incontri filosofici, giornate seminariali e un Convegno. Nell’anno 2019.20, la scuola si farà promotrice di un Convegno nazionale di due giorni (Pagina facebook: Philosophy for chidrenitalia@ Philosophy for chidrenitalia).
In parallelo allo svolgimento delle attività nelle classi, il progetto dell’I.C. “Borgoncini Duca” prosegue inoltre il Corso di Formazione per insegnanti in Philosophy For Children, organizzato a cura del Crif (al termine del quale si ottiene l’attestato di partecipazione e il titolo di Teacher in P4C- Philosophy for Children). Il Corso consente ai facilitatori e teachers del Crif di svolgere il tirocinio nell’ambito delle classi interessate al progetto.
Inoltre, un gruppo di lavoro sta lavorando, attraverso una serie di prove mirate alla valutazione del percorso formativo degli alunni che hanno partecipato e parteciperanno alle sessioni di Filosofia, monitorandone la crescita sia sotto il profilo didattico-cognitivo che sotto quello affettivo-relazionale.
Infine, nella logica della diffusione della Filosofia e della pratica filosofica come strategie didattiche preliminari e necessarie alla costruzione di una formazione complessa, l’I.C. “Borgoncini Duca” si è fatto promotore di una Rete di scuole coinvolte nel progetto.
PON-FSE Per l’anno 18-19 l’Istituto ha avviato il Progetto “Gli amici del pensiero complesso” frutto delle sperimentazione di cui sopra, a seguito dell’assegnazione di fondi per la candidatura n.39904-1953 del 21-2-2017 F.S.E. Competenze di Base.
É disponibile anche un’intervista alla Dirigente scolastica, nella quale si spiegano le motivazioni della scelta innovativa operata grazie all’inserimento della Philosophy for Children nel curricolo formativo, al sito
Grazie alla Philosophy for children, la Scuola è stata inserita tra le scuole innovative che accolgono progetti di visiting per i docenti neo-assunti.
Pubblicato: 21.10.2022 - Revisione: 31.10.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.